Navigazione

Molti degli utenti che seguono le mie pagine sono appassionati del settore del tiro e della difesa personale in genere , è ovvio ci piace questo modo e tutto ciò che lo circonda a partire dalle attrezzature e dal MIND SET  che molto spesso muove le nostre decisioni. 

Tutti noi in fondo abbiamo passione per il settore della difesa in genere e sono certo che tutti noi abbracciamo il concetto di Consapevolezza della situazione ovvero quello che in gergo possiamo definire “Situational Awareness” 

Saper sparare , difendersi e sopravvivere molto spesso può fare la differenza in casi limite di sopravvivenza ma una capacità fondamentale per sopravvivere è quella di Navigare e sapersi orientare sul territorio utilizzando accessori rudimentali quali la bussola e una cartina. 

Sapersi orientare è utile per chiunque abbracci la passione dell’outdoor in genere come l’escursionismo e la montagna e ancora di più per tutti quei professionisti che possono potenzialmente operare in aree remote ed isolate. 

Il corso TAC NAV di AP TAC ha lo scopo primario di dare quei fondamentali a tutti coloro i quali voglio imparare l’utilizzo di dispositivi di navigazione e orientamento partendo proprio da da quelli basici come la cartina e la bussola fino ad arrivare all’utilizzo dei sistemi GPS e l’uso approfondito  dei software cartografici per i vostri smartphone utili non solo per la navigazione ma anche e sopratutto per le fasi di pianificazione ed analisi. 

Durante lo svolgimento del corso TAC NAV analizzeremo le tecniche e gli strumenti necessari per acquisire la piena padronanza della capacità di Orientamento e pianificazione degli itinerari. 

Programma 

  • Introduzione sulla Topografia 
  • Uso degli strumenti quali Cartina , Bussola e coordinatometro 
  • Prove pratiche sul terreno 
  • Uso dei GPS 
  • Uso e installazione dei software di navigazione 

Per lo svolgimento del corso metteremo a disposizione degli studenti tutto il materiale necessario e gli strumenti idonei allo svolgimento del corso e delle prove pratiche , il corso prevede sia lezione teoriche che prove pratiche sul campo.